FAQ

ThinkABook è un servizio che mette in contatto autori e case editrici per la pubblicazione di libri. Lo scopo di ThinkABook è di lavorare sulla storia prima che essa venga scritta. Una volta che la vostra idea sarà accettata da ThinkABook avrete la garanzia della pubblicazione con una delle case editrici collegate. I marchi editoriali al momento aderenti sono - KOI PRESS - LA MEMORIA DEL MONDO
Seguendo un approccio di tipo commerciale ThinkABook accetterà idee e pubblicazioni con un potenziale commerciale che possa garantirne un rientro sull'investimento, sia che esso sia effettuato interamente dalla casa editrice che con la co-partecipazione dell'autore.
Dalla nostra conoscenza del mercato prediligiamo i generi: Gialli/Thriller Romanzi Rosa ma non escludiamo nessun genere a priori!
Per un romanzo la lunghezza minima è di 100 pagine in formato tascabile (A5). Noi consigliamo 150 pagine come obiettivo per sviluppare un soggetto. Valutiamo anche la pubblicazione di lunghi racconti (40-70 pagine). In base alla scaletta e la tua idea sapremo aiutarti a capire quante pagine saranno necessarie per sviluppare la storia in modo completo.
Questa è una tua decisione, se preferisci puoi usare uno pseudonimo.
Il prezzo del libro verrà deciso dalla casa editrice in base alla strategia editoriale scelta per il libro.
La casa editrice riceve i proventi dagli store al netto dei costi di distribuzione. Il 5% dei proventi verrà sempre garantito al ghostwriter mentre la parte rimanente verrà suddivisa fra autore e casa editrice proporzionalmente all'investimento iniziale nel progetto. In ogni caso la quota spettante all'autore non sarà mai inferiore al 5%. Esempi: 1) Proventi del mese al netto della distribuzione: 500 euro interamente finanziato dalla casa editrice. Ghostwriter: 25 euro Autore: 25/50 euro Casa editrice: 425/450 euro 2) Proventi del mese al netto della distribuzione: 500 euro finanziato al 50% da casa editrice e 50% da autore Ghostwriter: 25 euro Autore: 237,5 euro Casa editrice: 237,5 euro Tutti gli importi saranno liquidati al netto delle tasse (ritenuta d'acconto).
Il contratto di pubblicazione avrà una durata minima di due anni prorogabile e verrà di volta in volta concordata con l'editore.
La pubblicazione del libro cartaceo con distribuzione nelle librerie del territorio e negli store online sarà a discrezione dell'editore. Sarà comunque garantita la pubblicazione nella modalità "Print On Sale", cioè stampa a fronte di una vendita attraverso il sito Amazon.
ThinkABook può supportare per la vendita di un lotto minimo di 50 copie per l'autore ad un prezzo scontato. Su queste non verranno calcolati diritti d'autore.
Per la durata del contratto, i diritti saranno in mano all'editore. Questi torneranno in mano dell'autore alla scadenza.
Nella modalità "Ghostwriting" circa 2/3 mesi dal momento della firma del contratto. In questo periodo è compresa anche la fase di editing e correzione di bozze. Nella modalità "Scrittura assistita" dipenderà dall'autore, ma non superiore ai 4 mesi.
Il curatore del progetto, Lorenzo Mazzoni, sarà il tuo referente durante tutta la fase del progetto. Sarà lui inoltre ad interfacciarsi con il ghostwriter e l'editore.
Questa parte resta a carico dell'editore a seconda della strategia editoriale. L'autore potrà contribuire ma non è obbligatorio.
Il Crowdfunding è una forma di raccolta fondi. ThinkABook ti permetterà di autofinanziarti attraverso la pre-vendita del tuo libro. Puoi avvalerti di un servizio di crowdfunding specializzato o attraverso una pagina di prevendita del tuo libro su ThinkABook.
Il titolo è uno degli elementi fondamentali per la buona riuscita commerciale di un libro. L'autore potrà suggerirne uno o più ma la decisione finale sarà quella dell'editore.
I diritti d'autore vengono di norma tassati in ritenuta d'acconto per il 20% su una base del 75%. Esempio su 100 euro = 100 x 0,75 x 0,20 = 15 euro. La percentuale varia leggermente in base all'età dell'autore.